FESTA DI COMPLEANNO
Busto: cent’anni della stazione
Il sindaco: «Simbolo di progresso e connessione col resto d’Europa». Celebrazioni alle scuole Tommaseo a causa del maltempo
Tanti auguri stazione. Si è svolta stamattina, domenica 27 ottobre, la cerimonia per i 100 anni della stazione FS di Busto Arsizio, inaugurata il 25 ottobre 1924.
La “tre giorni” delle celebrazioni è culminata questa mattina con un momento di festa e commemorazione, svoltosi alle scuole “Tommaseo” visto il tempo incerto (altrimenti la festa sarebbe andata in scena in piazza Volontari della Libertà).
«Non celebriamo solo un edificio, ma l’anima di Busto Arsizio – ha sottolineato il sindaco Emanuele Antonelli -. Una stazione che è simbolo di progresso e della connessione tra Busto e il resto d’Europa».
Antonelli ha poi fatto appello a tutti i cittadini, affinché abbiano sempre cura della stazione (un monito agli incivili che danneggiano la cosa pubblica).
Allietata dalla musica della banda Pro Busto, la cerimonia ha visto la presenza delle autorità civili, militari, religiose, gli alunni delle “Tommaseo” e naturalmente delle associazioni che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi del Centenario. Non è passata inosservata l’assenza dei rappresentanti della Ferrovie dello Stato.
Ampi servizi sul giornale in edicola domani, lunedì 28 ottobre.
© Riproduzione Riservata