IL TOUR
James Bay al Fabrique

Cappello a falda larga, capelli lunghi, l’inseparabile chitarra sottobraccio. Non può che essere così l’immagine più rappresentativa di James Bay. Il cantautore britannico è tornato con la sua solita mise per un nuovo tour mondiale, che tra gli appuntamenti conta quello di oggi, sabato 5 novembre, lle 21, al Fabrique di Milano.
Si tratterà dell’unica data italiana de “The Leap Tour 2022”, l’evento dal vivo che succede alla pubblicazione del suo terzo album in studio chiamato appunto “Leap”. Tra le scoperte di maggior successo dello scorso decennio pop-soul, Bay ha attinto alla propria anima blues per quest’ultimo sforzo compositivo rilasciato la scorsa estate.
In quanto fan di Eric Clapton e Michael Jackson ha cercato di trasferire in studio le atmosfere di entrambi, incidendo tra la familiare Londra, da tanti anni casa sua, e l’americana Nashville, la Music City di country, honk tonky e, guarda caso, anche blues. Il primo singolo estratto da “Leap”, tra i cui produttori compare il fratello-collaboratore di Billie Eilish, Finneas, è stato “One Life”, dedicato alla fidanzata Lucy, da 15 anni sua compagna di vita e madre di sua figlia Ava.
Nato nel 1990, Bay è esploso grazie a “Hold Back The River”, divenuto un vero e proprio inno da classifica. Ma le sue abilità erano già note all’interno dei circoli musicali londinesi, tanto che due anni prima aveva aperto al concerto dei Rolling Stones all’Hyde Park. E di apprezzamenti ne sono seguiti parecchi, da quello di Alicia Keys per l’album “Electric Light” a quello di Stevie Wonder e Hozier, che lo hanno voluto come spalla nelle proprie tournée. Biglietti 34,50 euro.
© Riproduzione Riservata