AMBIENTE
Malpensa, voli e rumore: l’interrogazione “inascoltata”
La senatrice Floridia torna alla carica: perché nessuna valutazione ambientale?
L’interrogazione era stata consegnata il 31 luglio scorso e da allora la senatrice Aurora Floridia di Alleanza Verdi e Sinistra non ha ancora ricevuto risposta dai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell’ambiente. La senatrice chiedeva il perché non fosse stata ritenuta necessaria una valutazione ambientale sulla zonizzazione acustica aeroportuale di Malpensa.
FLORIDIA NON MOLLA
Ora dopo due mesi Floridia rilancia la domanda ai due ministri «Riteniamo necessario che sia predisposta una relazione e uno studio ambientale approfondito a garanzia proprio della corretta valutazione degli impatti ambientali e urbanistici e chiediamo di riconsiderare le misure di regolamentazione dei voli notturni», si legge nella nota divulgata dal gruppo Misto Alleanza Verdi e Sinistra del Senato. «Chiediamo che sia verificata la correttezza dell’interpretazione formulata dalla commissione aeroportuale e ci aspettiamo una risposta in tempi brevi dai ministri Salvini e Pichetto Fratin».
I COMITATI
Si uniscono alla richiesta il Comitato Salviamo la Brughiera di Casorate Sempione e il Comitato Territoriale Malpensa di Lonate Pozzolo. «La sperimentazione delle nuove rotte di decollo si è conclusa il 30 settembre ed entro breve si avranno i primi risultati», afferma Daniele Porrini del Comitato Salviamo la Brughiera. «Quello che desideriamo sapere è perché non è mai stato prodotto e reso pubblico dalla Commissione aeroportuale nessun rapporto ambientale e acustico che motivasse l’esclusione di una valutazione ambientale».
© Riproduzione Riservata