LE NOTIZIE
Tg Prealpina: raid al cimitero, ritratto trafugato
Furto d’arte a Sant’Ambrogio: sparita la scultura che ritrae la madre di Angelo Frattini. Incidente a Canegrate: grave 45enne
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, martedì 17 dicembre, con il furto d’arte avvenuto al cimitero di Sant’Ambrogio di Varese. È stato trafugato il ritratto scultoreo della madre dello scultore Angelo Frattini. L’opera era stata realizzata nel 1951 dall’artista in omaggio alla mamma. L’appello del maestro Vittore e di Tita Frattini, figli dello scultore varesino.
Incidente stradale questa mattina a Canegrate. Un furgone, fuori controllo per un malore del conducente, ha centrato un’auto dei carabinieri e ha poi travolto una donna che stava camminando sul marciapiede. In condizioni gravi l’uomo alla guida del furgone, feriti anche un carabiniere e la donna.
Ci spostiamo ora a Varese per un nuovo test sulla tenuta della viabilità in entrata e in uscita dalla città. Dopo largo Flaiano e viale Borri ora è la volta delle strade che connettono la città giardino con la Valceresio.
Capitan Ventosa è stato questa mattina negli uffici del giudice di pace di Gallarate. L’inviato di Striscia la Notizia ha raccolto le segnalazioni in merito alle lunghe attese per vedere evase le pratiche pendenti. L’intervista all’avvocato Francesca Gallazzi.
La famiglia dei record vive a Ferno ed è quella dei Limongi, Greco e Zanoni: cinque generazioni unite e quasi un guinness dei primati. Dalla trisavola Maria Limongi (86 anni), alla bisnonna Angela Greco (67), passando per la nonna Silvia Zanoni (43) e poi la mamma Martina Russotto (23) e infine la piccolissima Eleonora, nata sei giorni fa all’ospedale di Busto Arsizio.
E ora a Saronno. Un impegno finanziario da 30mila euro l’anno, per i prossimi tre anni, per sostenere il centro d’accoglienza per clochard gestito nei locali di Casa di Marta. L’iniziativa è portata avanti in collaborazione con la stessa fondazione, con la comunità parrocchiale e con diverse realtà associative. L’intervista a Francesca Volonté (responsabile di Casa di Marta) e a Giovanni Caimi (Coordinatore Dormitorio).
Domani mancherà una settimana esatta a Natale e gli auguri di buone feste arrivano anche tra i corridoi del Tribunale di Varese. Oggi a Palazzo di Giustizia l’esibizione del coro “Giuste Note”.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata