NOTIZIARIO
Tg Prealpina.it: «L’aeroporto non sia intitolato a Berlusconi»
Diversi Comuni hanno approvato la delibera per un ricorso comune al Tar. Da Venegono l’estate di soccorsi in montagna della “Volpe”. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina.it si apre questa sera, venerdì 27 settembre, con la decisione di diversi Comuni di schierarsi ufficialmente contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. A Cardano al Campo è passata in consiglio comunale la mozione con cui si chiede il ricorso al Tar, nonostante i voti contrari dell’opposizione di centrodestra. Contro l’intitolazione dell’aeroporto anche la giunta comunale di Milano che oggi ha dato l’ok a una delibera analoga. Mentre Somma Lombardo deciderà in merito nel consiglio comunale di lunedì sera. Dopo che la delibera sarà stata approvata anche dagli altri Comuni interessati, il ricorso verrà depositato al Tar, forse la prossima settimana.
Ricerche, soccorsi e salvataggi. Anche quest’anno gli elicotteri della Guardia di Finanza di Varese si sono alzati in volo dalla base di Venegono Superiore per raggiungere i luoghi delle emergenze in regione e non solo. Il bilancio degli interventi.
A Lissago di Varese gli abitanti chiedono più sicurezza per i pedoni.
Numerosi gli eventi per la Notte Europea dei Ricercatori che coinvolge, sul nostro territorio, l’Università dell’Insubria. Questa mattina è iniziata una serie di iniziative a Varese, Busto Arsizio e Como. Ma gli eventi proseguiranno anche domani in piazza Monte Grappa a Varese. L’intervista a Marina Protasoni, docente all’Università dell’Insubria.
La necessità per gli educatori delle scuole d’infanzia di aver conseguito la laurea ed essere iscritti all’albo nazionale rischia di tagliare fuori molti dei maestri che da anni lavorano negli asili. La posizione di Regione Lombardia nelle parole di Emanuele Monti, presidente della commissione Welfare.
Basket. Erano in 150 ieri al Caffè Broletto di Varese per dare la carica all’Openjobmetis che domenica debutterà in campionato contro Brescia.
Calcio, Serie C. Domani alle 18.30 la Pro Patria ospiterà allo stadio Speroni la capolista Padova. Mentre i biancoscudati fin qui hanno sempre vinto, i tigrotti non ci sono ancora riusciti. Partita, dunque, difficilissima. Le dichiarazioni della vigilia del tecnico della Pro Patria, Riccardo Colombo.
Serie D. Sempre domani, ma alle 15, il Città di Varese scenderà in campo al Franco Ossola contro la Sanremese. Le impressioni della vigilia del tecnico biancorosso, Roberto Floris.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata