IL TEMPO CHE FA
Allerta meteo. E caloriferi accesi
La Protezione civile della Lombardia segnala rischi idrogeologici per mercoledì 16 e giovedì 17 aprile. Pasqua incerta

Ecco il maltempo. Allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Lombardia per piogge intense e vento forte che si registreranno (e che sono già iniziati) anche nel Varesotto soprattutto oggi, mercoledì 16 aprile a partire dalla tarda mattinata.
CALORIFERI ACCESI
Come previsto dalle disposizioni regionali, al di fuori del periodo di accensione ordinaria degli impianti di riscaldamento (15 ottobre – 15 aprile) «resta salva la possibilità, solo in caso di particolari ed avverse condizioni meteorologiche, di accendere gli impianti "in deroga" per una durata complessiva giornaliera non superiore a 7 ore, nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 23». L’annuncio arriva da Palazzo Estense. «Questa attivazione in deroga per condizioni meteorologiche - rimarcano dagli uffici comunali - non richiede assunzione di provvedimenti da parte del sindaco».
L’ALLERTA
Il pericolo idrogeologico è contrassegnato da colore arancione, quello idraulico da colore giallo (minore intensità). Il maltempo proseguirà anche domani, giovedì 17. Venerdì 18 e sabato 19 aprile, in parte soleggiato con possibili rovesci. Anche su Pasqua e il Lunedì dell’Angelo incombe il rischio di nuvole e pioggia. Per la giornata di mercoledì il Varesotto risulta, insieme a quella di Verbania, la provincia dove si registrerà la maggiore quantità di precipitazioni.
© Riproduzione Riservata