LA RICORRENZA
Varese: il ricordo dell’Ottobre di sangue
Cerimonia in largo Resistenza con le autorità e poi nella Sala Montanari. Messaggio in nome della pace
La pioggia, che solo a tratti ha dato tregua, non è stata un ostacolo alla partecipazione e alla commozione per le celebrazioni dell’Ottobre di sangue, il durissimo colpo dalla Resistenza nel ‘44. Quello di oggi, domenica 27 ottobre, è stato l’ottantesimo anniversario, celebrato da Comune di Varese, Anpi cittadino, Anppia e Istituto Marrone. alle 10, la deposizione della corona di alloro al monumento della Resistenza, nell’omonino largo Resistenza nel centro cittadino.
Presenti il sindaco Davide Galimberti e il prefetto Salvatore Pasquariello. La cerimonia, accompagnata dalla banda “Giuseppe Verdi” di Capolago, si è poi spostata nella Sala Montanari, con l’orazione di Ivana Brunato, nella sua veste di vicepresidente della sezione Anpi di Varese “Claudio” Macchi, che si è soffermata anche sul tema della pace.
Prima della cerimonia in largo Resistenza, il carro attrezzi ha rimosso un’auto parcheggiata sugli stalli ai lati delle strade accanto al monumento. I cartelli, posti da giorni, segnalavano del resto il divieto di sosta, questa mattina, con rimozione forzata.
© Riproduzione Riservata