IL RINFORZO
Varese ingaggia Desonta Bradford
La guardia statunitense in uscita da Piacenza (Serie A2). Atteso l’arrivo già in serata
Varese mette un cerotto all’emergenza infortuni con l’arrivo di Desonta Bradford. La 28enne guardia-play statunitense ha firmato stamattina, giovedì 26 dicembre, con l’OJM: accordo a termine - uscita entro la finestra della Coppa Italia ai primi di febbraio? - con possibile estensione fino a fine stagione per l’esterno in uscita dall’Assigeco Piacenza, ultima della classe in serie A2 dove stava viaggiando a 13,0 punti e 4,9 assist di media.
Il giocatore di classe 1996 dovrebbe arrivare entro sera in città ed essere tesserato entro le 11 di domattina, venerdì 27 dicembre; Bradford tornerà in serie A dopo l’esperienza del 2021/22 a Trento (8,8 punti e 2,1 assist di media). Non si tratta di un elemento in grado di fare la differenza, ma era l’unico straniero tesserabile in tempi immediati (la regola italiana prevede la possibilità di riciclare il visto per lavoro subordinato sport dopo 5 partite disputate) per schierarlo già nella delicata sfida salvezza di sabato 28 dicembre contro Napoli.
Non potendo ingaggiare ulteriori stranieri extracomunitari con gli 8 visti terminati con la firma di Sykes ai primi di novembre, e in assenza di italiani liberi o liberabili, l’OJM ha dovuto ricorrere al mercato dei “riciclati”. Senza esito i sondaggi con giocatori di A2 non liberabili neppure di fronte a proposte di buyout, si è andati sull’unico fresco di taglio a Piacenza (che proprio il 24 dicembre ha ingaggiato il suo sostituto Derrick Marks). Bradford è prevalentemente una guardia tiratrice che ha comunque capacità di trattare la palla; un “secondary handler” e non un playmaker (13,4 punti e 4,9 assist di media a Piacenza) che dovrà unirsi alla rotazione con gli unici esterni disponibili Librizzi e Hands, vista l’assenza per almeno 4 settimane di Sykes. E il forte dubbio sulla presenza di Justin Gray, meno grave del play di Chicago ma anch’egli alle prese con problemi muscolari ad un polpaccio.
© Riproduzione Riservata