SERIE D
Varese ko, Varesina eroica
La squadra di Floris sconfitta di misura ad Asti. Le Fenici superano in dieci la Folgore Caratese
Nelle partite del terzo turno infrasettimanale del girone di andata del campionato nazionale Dilettanti che si sono disputate oggi pomeriggio, mercoledì 23 ottobre, vince la Varesina contro la Folgore Caratese (1-0), secondo pareggio di fila in casa per l’Arconatese (3-3) col Ciliverghe, sconfitte in trasferta col minimo scarto (1-0) il Città di Varese ad Asti, la Castellanzese a Magenta.
VARESE SECONDO KO DI FILA
Seconda sconfitta di fila, prima in trasferta, per il Varese ad Asti (1-0), contro i “galletti” allenati da Marco Sesia. Il gol del centrocampista Picone al terzo della ripresa non lascia scampo ai biancorossi che finiscono in dieci per l’espulsione (doppia ammonizione) del difensore Bonaccorsi al 90’. Momento delicato per la formazione allenata da Roberto Floris che precipita a -7 dalla vetta, con la capolista Bra che conquista l’ottava vittoria nelle ultime 9 gare sul campo del fanalino di coda Chieri alla settima sconfitta di fila; per i cuneesi gol dell’ex difensore del Varese Quitadamo su rigore al 32’ della ripresa. Varese, ora terzo in classifica, che viene scavalcato dalla Lavagnese che vince in goleada sui ragazzini dell’Albenga (8-0).
Domenica all’Ossola arriva il lanciatissimo Derthona che ha travolto la Vogherese (3-0) con la tripletta del centravanti Mencagli, nuovo capocannoniere del campionato con 9 gol assieme a Mutton della Lavagnese, con i leoncelli alessandrini che si sono portati a 17 punti, uno in meno del Città di Varese che domenica non può permettersi di sbagliare.
VARESINA, IMPRESA IN DIECI
Dopo tre partite con un solo punto raccolto, la Varesina torna a vincere con una prestazione gagliarda sulla Folgore Caratese (1-0). In pochi minuti all’ora di gioco gli episodi che cambiano la gara: espulso Sali (15’ st) su segnalazione del guardalinee, tre minuti dopo errore del portiere Salvalaggio che atterra il centravanti Bertoli. L’arbitro a pochi passi indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri lo specialista Marco Bertoli realizza con freddezza con un rasoterra alla destra dell’estremo dei brianzoli. Quinto gol in dieci gare per il bomber delle Fenici. La formazione allenata da Marco Spilli malgrado l’inferiorità numerica e il lungo recupero, 35 minuti in dieci, resiste ai tentativi dei brianzoli e al triplice fischio finale festeggia un successo meritato dopo una prestazione eroica.
CASTELLANZESE KO SU RIGORE
Nello scontro salvezza allo stadio “Plodari” il neopromosso Magenta allenato dal varesino Alessandro Lorenzi si impone sulla Castellanzese (1-0) ottenendo la prima vittoria casalinga del campionato, successo scacciacrisi dopo i soli due punti ottenuti nelle ultime sei gare. Decide il difensore Gatelli (31’ pt) che si conferma infallibile dal dischetto portando in vantaggio i padroni di casa. Malgrado oltre un’ora a disposizione i neroverdi allenati da Corrado Cotta non riescono a trovare il gol del pareggio e devono subire la quarta sconfitta in dieci giornate.
ARCONATESE, PUNTO PESANTE
Terzo risultato utile consecutivo per l’Arconatese che pareggia al 95’ con un rigore di Ravasi contro il Ciliverghe (3-1). La squadra allenata da Giovanni Livieri si porta in vantaggio col centravanti Ravasi (27’ pt). I bresciani capovolgono il risultato nella ripresa con le reti di Orlandi (15’) e del bomber e capitano Triglia (29’ st). Gli oroblù però non di arrendono e pareggiano con l’attaccante Gyimah (30’ st). Il Ciliverghe però dimostra di non accontentarsi del 2-2, insiste in avanti, e a cinque minuti dal termine il centrocampista Mor sbuca in mezzo all’area e mette alle spalle del portiere Santulli sulla punizione calciata da Pelamatti. La gara non ha però finito di regalare emozioni: in pieno recupero il difensore Nolaschi atterra il bomber Ravasi sotto gli occhi dell’arbitro che assegna il rigore tra la disperazione dei giocatori del Ciliverghe. Perfetta l’esecuzione di Ravasi, rasoterra alla destra del portiere per il 3-3 finale, prima doppietta di Ravasi in questo campionato.
© Riproduzione Riservata