IHL
Mastini, sconfitta “dolce” ad Aosta
Varese battuta 5-2, ma conta la miglior differenza reti gialloblù: Final Four di Coppa Italia vicine
Il Varese perde ad Aosta ma avvicina in maniera nettissima le Final Four di Coppa Italia. Il successo per 5-2 dei padroni di casa non permette loro di ribaltare lo scontro diretto (3-0 Varese all’andata), quindi in caso di parità alla fine della regular season conterà la differenza reti che al momento dice 18 a 5 in favore dei Mastini. Prova opaca quella dei gialloneri, capaci quantomeno nel finale di resistere al disperato tentativo aostano di segnare il sesto gol.
LA PARTITA
Lineup rivoluzionato per i Mastini, che devono fare a meno dello squalificato Bastille (un turno di stop, rientro sabato) e dell’indisponibile Bertin oltre ai lungodegenti Vanetti e Piroso. Come prevedibile l’Aosta parte forte, Fraschetta ha un’occasionissima dallo slot ma Matonti dice no. I gialloneri comunque riescono a resistere alla sfuriata iniziale poi però commettono tre falli e incassano due gol: Plouffe-Dubè con una percussione centrale e Oberholler con un tiro dalla blu lanciano i padroni di casa sul 2-0, ma proprio in chiusura di periodo ci pensa Marcello Borghi a riaccendere i gialloneri. Dimenticato nello slot dalla difesa aostana riceve il perfetto assist da destra di Michael Mazzacane e fredda l’ex Perla in maniera implacabile per il 2-1.
Il secondo periodo si apre malissimo per i Mastini, che prima incassano il diagonale di Gesumaria e poi la controfuga chiusa da Nimenko ed è 4-1. Una piccola sveglia suona dalle parti del Varese, che riesce a proporsi con più efficacia ma non ad accorciare il punteggio, quindi poco dopo metà gara arriva anche il quinto gol aostano con Nardella su rebound. I gialloneri faticano in superiorità, ma proprio in cinque contro quattro trovano il diagonale di Ghiglione che da sinistra fulmina Perla per il -3 a cinque dalla fine del secondo periodo. Nella terza frazione il gioco è molto spesso interrotto tra penalità e liberazioni vietate, con le squadre sempre più stanche. I Mastini sprecano altre superiorità numeriche, e in una di queste rischiano con Nardella che spreca anche un tiro di rigore guadagnato da Badoglio, quindi con il passare dei minuti il gioco cala a livello di qualità. Poche occasioni da entrambe le parti tolta qualche controfuga, ma tanto basta al Varese per salvare quantomeno la sempre più probabile qualificazione alle Final Four di Coppa Italia.
IL TABELLINO
Aosta-Varese 5-2 (2-1, 3-1, 0-0)
AOSTA Perla (Montini); Lysenko, Sukhytskyi; Gesumaria, De Santi; Oberholler, Capra; Blanc; Plouffe-Dubè, Nimenko, Nardella; Badoglio, Fraschetta, Minniti; Verza, Movchan, Helfer; Lenta, Martello, Terranova. All. Giovinazzo.
VARESE F. Matonti (Pisarenko); Schina, Makinen; Re, E. Mazzacane; F. Crivellari, M. Matonti; M. Borghi, M. Mazzacane, Terzago; Perino, Ghiglione, Tilaro; Peterson, Fornasetti, Venturi; Xamin, P. Borghi, A. Crivellari. All. Da Rin.
Arbitri Petrov-Volcan (Brenna-Picco).
Marcatori 7’27” Plouffe-Dubè (Lysenko) PP1, 18’15” Oberholler (Nardella, Lysenko) PP1, 19’35” M. Borghi (M. Mazzacane); 21’03” Gesumaria (Nardella, Plouffe-Dubè), 22’42 Nimenko (Plouffe-Dubè, Lysenko), 31’34” Nardella (Plouffe-Dubè, Nimenko), 34’41” Ghiglione (Tilaro, Makinen) PP1.
© Riproduzione Riservata


