SERIE A
Varese a Treviso: servono ritmo e velocità
In caso di vittoria l’OJM avrebbe l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia
L’Openjobmetis chiede il pass per la Coppa Italia a Treviso. Oggi, domenica 11 gennaio, il girone d’andata biancorosso si chiuderà al PalaVerde: palla a due alle 16 (diretta SkySportBasket) per la sfida fra il fanalino di coda Nutribullet e la truppa di Ioannis Kastritis.
Varese cerca la quarta vittoria consecutiva per proseguire la sua ascesa verso la metà alta della classifica e conquistare il pass per le Final Eight: la farsa di Trapani – durata solo 4’04” la partita contro Trento, disputata con 7 giocatori di cui 4 giovani – sarà omologata col punteggio di 11-26 al momento della sospensione, a meno di sorprese del giudice sportivo. Di fatto però gli Shark restano in classifica, e per assegnare i posti residui per Torino conta la graduatoria di fine andata, che li contempla, compresi i due punti ottenuti lo scorso 28 dicembre dall’OJM contro i siciliani. Significa che Varese è padrona del suo destino: se vince oggi sarà tra le protagoniste della kérmesse di Torino, avendo comunque due chances aritmetiche anche in caso di sconfitta (dovranno perdere Napoli in casa con Milano e Trieste in casa con Cantù).
I biancorossi cercheranno il quarto sigillo consecutivo sul campo di una squadra che in casa ha vinto solo una volta in 7 gare; sarà l’esordio casalingo per Marcelo Nicola, il coach della salvezza 2022/23 richiamato due settimane fa dalla Nutribullet. Che attende rinforzi dal mercato, ma oggi schiererà ancora un roster composto da 7 over 30 con tanto talento offensivo e poco vigore atletico sotto i tabelloni. Varese dovrà porre in atto l’abituale tattica di gara basata su aggressività e ritmo, mantra abituale del basket di Ioannis Kastritis.
La settimana segnata dalle influenze non è stata ottimale per fare il pieno dell’energia necessaria per giocare l’abituale pallacanestro “garibaldina”. Ma Treviso ha caratteristiche sulla carta adatte allo stile di gioco dell’OJM, pur dovendo temere la fame di punti dei padroni di casa che metteranno in campo tutta la loro intensità per sbloccare l’impasse in classifica.
Il bottino al PalaVerde chiuderebbe prima di tutto il discorso salvezza in maniera stabile e definitiva, permettendo a Librizzi e soci di guardare con fiducia al ciclo di ferro delle prime 5 gare del girone di ritorno. Ma l’obiettivo Coppa Italia fa ovviamente venire l’acquolina in bocca a tutto l’ambiente: tornare a Torino dopo 3 anni sarebbe la consacrazione della crescita di una squadra che in poche settimane è salita dal quattordicesimo al sesto posto.
FORMAZIONI
NUTRIBULLET TREVISO: 2 Weber, 3 Perkins, 5 Abdul-Rakhman, 9 Torresani, 11 Miaschi, 12 Pinkins, 15 Chillo, 22 Guidolin, 29 Pellegrino, 31 Olisevicius, 43 Radosevic, 44 Spinazzè. All. Marcelo Nicola.
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 55 Freeman, 99 Alabiso. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Rossi, Bartoli, Attard.
TV – Diretta SkySportBasket e streaming su LBA TV alle 15.50.
© Riproduzione Riservata


