BASKETMERCATO
Varese punta su un nuovo Harris
Trattativa molto avanzata per Jalen, esterno Usa classe 1998. C’è il sì di Kastritis e l’OJM può completare il roster con un terminale di spicco

Un mitragliere di stazza con spiccate qualità offensive. Varese punta decisamente su Jalen Harris per completare il roster con un terminale di spicco. Trattativa molto avanzata fra il team biancorosso e l’esterno nativo di Dallas, che proprio oggi – mercoledì 14 agosto – festeggia 27 anni.
L’IDENTIKIT
Il giocatore del 1998 sta completando la stagione estiva nella lega canadese Cebl, dove viaggia attualmente a 20,2 punti e 4,8 assist di media nei Winnipeg Sea Bears. Harris, esterno di 196 centimetri per 88 chili – e solo omonimo del Jordan visto in biancorosso nei primi 4 mesi del 2024/25 – ha punti nelle mani dal perimetro e non solo. Nel suo pàlmarès personale ci sono record di 31 in NBA con Toronto, di 50 in G-League con i Windy City Bulls e di 45 – massimo di sempre – nella lega canadese. Il giocatore del 1998 era uscito dopo due stagioni di università da Nevada, venendo scelto dai Raptors al secondo giro del draft NBA 2020. Ma dopo i 7,4 punti in 13 gare della stagione da rookie, ha violato le regole antidroga venendo squalificato per 12 mesi a luglio 2021. Riparò così in Italia – NBA e FIBA non si parlano sul doping – firmando per Cremona, dove però si spense alla distanza dopo un buon avvio, separandosi dopo un infortunio a una mano a marzo 2022 (13,8 punti e 2,0 assist di media). Harris ha riprovato la carta NBA nel 2022/23 e 2023/24 giocando in G-League; dopo la Summer League 2024 con New York ha ottenuto un invito al camp dei Knicks risultando come ultimo taglio. A dicembre dello scorso anno ha firmato in Cina con i Nanjing Monkey Tigers, lasciati qualche settimana prima dal nuovo play varesino Stefan Moody; poi a giugno il ritorno in Cebl con Winnipeg, dove dovrebbe disputare i playoff (ma nelle ultime due gare è rimasto ai box, sostituito dal rientro di un altro straniero).
IL SÌ DI KASTRITIS
Grande attaccante con mani nobilissime, difensore non particolarmente arcigno: può essere un rischio, ma Ioannis Kastritis ha detto sì e questa è una garanzia importante. E se arriverà anche la firma, portando a termine una operazione molto ben avviata, Varese avrà chiuso il cerchio.
LEGGI ANCHE: Kastritis fiducioso. Ma non fissa obiettivi
© Riproduzione Riservata