L’ALLARME
Bobbiate sotto assedio, la rabbia dei residenti
Ladri in azione di nuovo nel rione varesino
Hanno fatto l’amara scoperta ieri sera, al rientro a casa dopo una normale giornata fuori per lavoro o per trascorrere il sabato tra shopping e impegni vari. Porte o finestre forzate, e appartamenti a soqquadro. A finire di nuovo nel mirino dei ladri è il rione di Bobbiate, a Varese, dove ormai da tempo si registrano furti nelle abitazioni.
Questa mattina, domenica 12 gennaio, alcuni residenti di Bobbiate hanno organizzato un presidio spontaneo davanti alla chiesa parrocchiale, per chiedere maggiore sicurezza: «Nelle ultime tre settimane abbiamo avuto almeno cinque o sei segnalazioni di furti tentati o riusciti, tra Casbeno, Bobbiate e Lissago - spiega Laura Ponzin, referente del Controllo di vicinato -. Si avverte un senso di abbandono e insicurezza. L’intervento delle forze dell’ordine c’è, ma a volte le pattuglie impiegano parecchio tempo, e soprattutto dispiace vedere dalle immagini dei video che a colpire sono sempre le stesse persone: questo significa che ad oggi l’hanno sempre fatta franca».
SABATO DA INCUBO
L’allerta da parte dei residenti - e anche delle forze dell’ordine - è massima, ma questo non sembra scoraggiare i professionisti del furto a domicilio.
La segnalazione arriva proprio da alcuni residenti di Bobbiate che stasera si sono trovati la casa svaligiata: non è chiaro, al momento, quanti appartamenti siano stati saccheggiati, ma sembra comunque almeno cinque, tutti tra via Daverio e immediate vicinanze.
Sempre stando alle prime informazioni, i ladri si sarebbero limitati ad arraffare contanti e preziosi, senza preoccuparsi di oggetti di valore ma voluminosi, come computer o macchine fotografiche, forse per poter “viaggiare leggeri” e compiere più colpi in un lasso di tempo piuttosto ravvicinato.
Alle vittime, rientrate a casa, non è rimasto altro da fare che chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
© Riproduzione Riservata