LE PREVISIONI
Ecco cosa fare nel weekend di nuvole e pioggia
Un nuovo peggioramento disturberà il fine settimana, ma le temperature saranno nella media. Gli appuntamenti nel Varesotto, Alto Milanese e Vco
Il weekend dell’Immacolata si prospetta decisamente variabile sul Varesotto e l’Alto Milanese con un nuovo peggioramento alle porte e temperature nella media stagionale. Quindi, chi si prepara a trascorrere la giornata di festa tra mercatini ed eventi natalizi dovrà fare i conti con
LE PREVISIONI
Il Centro Geofisico Prealpino segnala per la mattinata di oggi, sabato 7 dicembre, ancora cielo parzialmente soleggiato, ma progressivamente più nuvoloso con deboli piogge dal pomeriggio in spostamento verso Est nella notte. Le temperature minime saranno comprese tra 0 e 3 gradi, mentre le massime tra 6 e 8 gradi. La neve cadrà oltre gli 800-1000 metri, ma non si esclude qualche fiocco misto ad acqua fino a 600 metri durante la serata.
Domenica 8 si aprirà con cielo nuvoloso e vento da Nord su Alpi e Prealpi, ma in un contesto asciutto per il Varesotto e l’Alto Milanese. Temperature pressoché stazionarie.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede lunedì 9 ancora nuvole e qualche pioggia ancora possibile sul Piemonte e la Bassa Padana. Martedì 10 ancora molte nuvole con qualche sprazzo di sole.
LE LUCINE DI NATALE SONO TORNATE
Dopo l’accensione delle “Lucine di Natale” a Leggiuno, oggi l’inaugurazione ufficiale alle 17.30. Spettacolo garantito fino all’Epifania ogni giorno fino alle 22.30.
SI ACCENDE IL SACRO MONTE
Il borgo di Santa Maria del Monte da oggi si illumina. L’appuntamento è all’imbrunire - intorno alle 17 - con l’accensione delle luminarie, a cura del Gruppo Lucine, in collaborazione con Associazione Amici del Sacro Monte e in partenariato con il Comune di Varese. Nelle gallerie del borgo di Santa Maria del Monte, per tutto il periodo natalizio ci sarà l’esposizione dei lavori artistici creati dagli alunni dei doposcuola delle scuole primarie della città di Varese.
ARRIVA LA COMETA A MASNAGO
Oggi dalle 17.30 nella chiesetta dell’immacolata di Masnago, nell’ambito della festa Aspettando la Cometa, arrivano gli angeli. L’evento è preparato dalle maestre e dai bimbi della scuola dell’Infanzia Tallachini. Domani continua la festa della comunità pastorale Immacolata. A partire dalle 9 aprirà il mercatino nelle vie Rienzo, Petracchi, Bolchini e piazza Ferrucci. Alle 10, l’appuntamento è nella chiesetta dell’Immacolata con la mostra di presepi di Elisabetta Pieroni. Nel pomeriggio, nel quartiere, si potrà incontrare Babbo Natale sulla slitta.
PROCESSIONE DI SANT’AMBROGIO A PORTO CERESIO
Proseguono gli eventi per la tradizionale Festa di San’Ambrogio. Dopo i mercatini di domenica scorsa, oggi ci sarà la parte solenne con una serie di manifestazioni a partire dalle 17: a quest’ora è fissato il ritrovo per la processione con società e associazioni, autorità, amministratori, consiglio pastorale, parroco e cittadini davanti al municipio. Alle 17.15 inizio della processione verso la chiesa parrocchiale, alle 17.30 la messa solenne. I festeggiamenti proseguono in oratorio, alle 20 apericena e tombola.
A VIGGIÙ I CAMPANARI DA BERGAMO
Iniziano gli eventi natalizi: stasera alle 20.30 in collaborazione con l’istituto Martino Longhi, la Filarmonica Giacomo Puccini 1822, il Centro musicale e la Comunità pastorale Sant’Elia organizzano un concerto nella chiesa di San Giuseppe di Baraggia, a cura del concerto Simple singers. Domani alle 16.30, si accenderanno l’albero e le luminarie in piazza Albinola, a Viggiù. All’evento parteciperanno i Campanari di Bergamo che, fin dal primo pomeriggio, allieteranno con canzoni della tradizione natalizia girando per le vie del paese.
A VERBANIA ZAMPILLI DI OLTRE DIECI METRI
S’accende alle 17.30 il “Natale di Luce”, da Fondotoce a Intra. Illuminati i palazzi storici di Pallanza e Intra. Parte, davanti al lungolago di piazza Garibaldi, la “fontana olografica”: zampilli di 11-12 metri a formare uno schermo d’acqua sul quale proiettare video ogni mezz’ora. È l’attrazione principale delle festività invernali in funzione fino all’Epifania. Settanta gli eventi, dalla pista di pattinaggio in piazza Garibaldi al falò della Befana, il 6 gennaio sulla spiaggia dell’Arena.
CASTELLANZA ACCENDE LE FESTE
La rassegna “Accendi il Natale” propone per questa sera alle 21, al teatro di via Dante, il musical “Il dono di Gea”: un progetto culturale che invita a riscoprire i doni preziosi della Terra trascurati o, peggio ancora, danneggiati. Frutto dell’estro del maestro Alessandro Grosso, lo spettacolo mira a toccare le menti e i cuori degli spettatori offrendo loro una visione di speranza per un futuro ancora da scrivere. Interpreti: Susanna Zucchelli (Gea), Federica Passoni (Fata Buona Coscienza), Mario Tahtouth (MagoMagoso), Stefania Pravato (Folletto), Corpo di ballo A tutta danza. La regia dello spettacolo è di Vincenzo Rasulo.
A LONATE POZZOLO LA FESTA PARTE A PALAZZO COMUNALE
Anche quest’anno, come fa sapere il sindaco Elena Carraro, si accende il Natale nel palazzo comunale di via Cavour e si apre la casetta di Babbo Natale. Appuntamento oggi alle14. Sarà un momento di festa dedicato in primis ai più piccoli: i bambini potranno portare le loro letterine e imbucarle nella cassetta rossa non soltanto oggi, ma anche tutti i giorni durante l’ora di apertura degli uffici comunali. Entro la notte tra il 24 e il 25 dicembre saranno date le risposte a tutti. Obiettivo: esaurire le richieste e i desideri dei bimbi.
A SARONNO CONCERTO NATALIZIO IN SAN FRANCESCO
È in programma domenica alle 21, nell’ambito delle diverse iniziative coordinate dal Comune in vista della festività, un concerto di Natale, che si terrà nella sempre suggestiva cornice della chiesa di San Francesco, nel centro città. Protagonista dell’appuntamento musicale sarà la Sezione Giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea. L’ingresso sarà gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.
GIOVANI IN VIA VENEGONI A LEGNANO
Il progetto “Legnano siCura” si sposta oggi nella Ztl di via Venegoni per “X-Mas Academy Hip Hop Jam”, un pomeriggio (con partenza alle 15) di laboratori, esibizioni e improvvisazione di rap e breakdance; e poi dimostrazione di writing, con street artist che lavoreranno nel sottopasso ciclo-pedonale. Presenti anche postazioni di progetti rivolti ai giovani, ossia l’unità mobile di “Jump around”, il progetto di Regione Lombardia finalizzato alla riduzione dei danni connessi all’uso di sostanze stupefacenti e alcol; e X Factory, il progetto di cui è capofila il Comune per intercettare i giovani che non studiano né lavorano e attivarne le capacità. L’attività è curata da Street Arts Academy, associazione di promozione sociale.
MATTONCINI AL CASTELLO DI LEGNANO
Oggi e domenica al Castello di Legnano va in scena “Mattoncini al Castello”, un evento dedicato agli amanti dei mattoncini LEGO® e non solo. Organizzato da Il Mattoncino Eventi in collaborazione con Famiglia Legnanese e Collegio dei Capitani e delle Contrade, l’appuntamento si preannuncia imperdibile per grandi e piccoli. Oggi apertura dalle 14,30 alle 20,30 e domani dalle 10 alle 18. Durante le due giornate sarà possibile ammirare un’esposizione di opere realizzate con i celeri mattoncini, frutto della creatività di appassionati e collezionisti. Inoltre, sarà presente una mostra fotografica dal titolo “Allegoria” curata da Antonio Jemma. Non mancherà anche uno spazio dedicato ai giochi da tavolo.
ARTE E PANETTONE A LEGNANO
Questa mattina alle 10 si inaugura “Arte e Panettone”, la kermesse di due giorni (stessi orari di apertura per sabato e domenica, ossia dalle 10 alle 19) al piano terra di Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli) organizzata in collaborazione con Confcommercio. Sempre oggi dalle 16 Pive di Natale con elementi del Corpo Bandistico Legnanese nella zona pedonale del centro. Domani, invece, a partire dalle 16 la slitta di Babbo Natale comincerà il suo giro nelle strade centrali: inoltre alle 16.30 nella chiesa di San Pietro in Canazza “O magnum mysterium”, concerto del Coro Jubilate che proporrà brani ispirati al Natale di epoche diverse.
LUCI DI NATALE A NERVIANO
Oggi in piazza Sant’Anna a Cantone di Nerviano, dalle 16.30, i bambini potranno incontrare Babbo Natale e lasciare la loro letterina. In più potranno partecipare al laboratorio per creare un addobbo per il proprio albero. Ci saranno cioccolata calda, tè, vin brulé e dolci per tutti. Saranno accesi anche gli alberi di Natale decorati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie delle frazioni di Garbatola, Sant’Ilario Milanese, Cantone e del capoluogo. Oggi alle 17,30 a Cantone l’albero, la chiesa e la piazza di Sant’Anna saranno illuminati con più di 7.000 luci, in compagnia della musica del corpo musicale cittadino Nerviano 1909. L’evento è a cura dell’associazione Tant par fa quajcoss.
© Riproduzione Riservata