LE NOTIZIE
Tg Prealpina: lavoro, la crisi si allarga
La situazione occupazionale in provincia ha portato in piazza i lavoratori di Beko, Meta System e Parker. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, mercoledì 11 dicembre, con la crisi del lavoro in provincia di Varese che coinvolge diverse aziende. Maxi presidio dei lavoratori del settore metalmeccanico questa mattina davanti allo stabilimento della Beko Europe a Cassinetta di Biandronno. Il loro messaggio forte e disperato è chiaro: non si tocchino i posti di lavoro.
Alla protesta di questa mattina a Cassinetta erano presenti anche i lavoratori della Meta System di Mornago. L’azienda è in difficoltà e il futuro preoccupante. A fare il punto della situazione Giorgio La Rosa della Fiom-Cgil di Varese.
Questa mattina è tornata sotto i riflettori anche la situazione della Parker di Arsago Seprio: buona parte della produzione di cilindri è stata spostata in Germania e i posti di lavoro sono diminuiti. L’intervista alla sindacalista Gaia Angelo.
Cronaca. Varese. Due pedoni sono stati investiti questa mattina poco dopo le 10 in viale Valganna. Secondo le prime ricostruzioni un anziano, alla guida della propria auto, ha investito due uomini di 35 e 58 anni che stavano attraversando le strisce pedonali. Subito allertati i soccorsi che sono intervenuti trasportando i feriti all’ospedale Sant’Anna di Como, con l’elicottero, e all’ospedale Di Circolo di Varese. La dinamica è al vaglio della polizia locale.
Riqualificazione delle aree verdi del rione di Cajello a Gallarate. Dopo la proposta del centrosinistra su un nuovo parco per compensare l’abbattimento del bosco di via Curtatone, ecco la risposta del Comune.
A Varese l’edificio dell’ex Consorzio agrario verrà riqualificato: a gennaio via ai lavori in via Magenta.
A Busto Arsizio si celebrano i Cinquantini, mezzi a due ruote che hanno segnato un’epoca, ma conservano ancora il proprio fascino. E questo fine settimana il Moto Club Bustese organizza una mostra ad hoc.
Sport. Varese ospiterà due campionati del mondo consecutivi di ciclocross, categoria Master, nel 2025 e nel 2026. La location dell’evento sportivo sarà l’ippodromo. L’intervista a Renzo Oldani, presidente dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che organizzerà il doppio appuntamento.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata