IN CASA
OJM all’assalto di Napoli
Varese cerca la terza vittoria consecutiva. Si gioca a Masnago alle 18.15
L’Openjobmetis prova a fare tris nell’anticipo contro Napoli. Oggi, sabato 3 gennaio, la truppa di Ioannis Kastritis ospita la Guerri con l’obiettivo di allungare a quota 3 la serie positiva: sarebbe la striscia vincente più lunga da quando il tecnico greco si è seduto sulla panchina biancorossa. Partita importante per molti motivi per una Varese al gran completo nella sfida contro uno dei migliori attacchi della serie A. Le due vittorie di fine 2025 contro Trieste e Trapani hanno riacceso l’entusiasmo e la fiducia dell’ambiente nei confronti di una OJM che ha ritrovato aggressività difensiva e ritmo elevato, chiavi fondamentali per praticare il basket caro al suo coach. Le prevendite a gonfie vele – non più di 100 biglietti disponibili e diversi settori già esauriti – evidenziano il rinnovato calore dei tifosi per una squadra capace di esprimere una carica agonistica importante, pur con tanti passaggi a vuoto ancora da limare.
ZONA COPPA ITALIA
Le tre vittorie in 4 gare del mese di dicembre hanno portato l’OJM a due soli punti dalla zona Coppa Italia e playoff: oggi Napoli è ottava, batterla darebbe corpo al sogno Final Eight che passa comunque da un’altra vittoria nella gara finale dell’andata di domenica 11 gennaio a Treviso (al di là delle evoluzioni del caso Trapani che potrebbe stravolgere ulteriormente la classifica). Varese prepara un’altra gara all’insegna di aggressività e ritmo per fermare l’attacco atomico della Guerri, guidato dal talento di Naz Mitrou-Long ma con altre armi importanti a disposizione di coach Magro come il tiratore Bolton e il lungo atipico Simms.
ENERGIA E OBIETTIVI
I partenopei arrivano a Masnago con lo status di quinto attacco della serie A: l’OJM dovrà ingabbiare il talento offensivo degli ospiti come accaduto due settimane fa contro Trieste, e imporre la sua energia a tutto campo per sfruttare le sue doti atletiche. Vincere stasera avvicinerebbe ulteriormente il team biancorosso alla metà alta di una classifica cortissima: da capire se l’asticella degli obiettivi si può davvero alzare in corsa, fare filotto contro una squadra che precede Librizzi e compagni sarebbe una ulteriore conferma della crescita di una Varese che inizia ad alzare lo sguardo.
SUL PARQUET
OPENJOBMETIS VARESE: : 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 55 Freeman, 99 Alabiso. All. Ioannis Kastritis.
GUERRI NAPOLI: 1 Flagg, 3 Mitrou-Long, 5 El-Amin, 8 Croswell, 10 Faggian, 11 Saccoccia, 14 Gloria, 18 Treier, 22 Gentile, 25 Simms, 30 Caruso, 45 Bolton. All. Alessandro Magro.
Arbitri: Attard, Marziali, Lucotti.
TV – Diretta ore 18.10 su Lba Tv e Sky Sport Basket.
© Riproduzione Riservata


