SERIE D
Vittorie sofferte di Varese e Varesina
Per i biancorossi decide il gol di Lari. Castellanzese e Arconatese sconfitte
Nelle partite del 18ª giornata del Campionato Nazionale di Serie D che si sono disputate oggi pomeriggio, domenica 15 dicembre, successi sofferti ma preziosi per Città di Varese e Varesina, sconfitte pesanti nel difficile cammino verso la salvezza per Castellanzese e Arconatese.
VARESE, TERZA VITTORIA ESTERNA
Il terzo gol dell’attaccante Nicolò Lari (classe 2005) regala al Città di Varese la terza vittoria esterna, ottenuta allo stadio “Cesare Brin” di Cairo Montenotte in provincia di Savona contro la Cairese in caduta libera, una sola vittoria nelle ultime 13 gare per i gialloblù valbormidesi, con appena 7 punti raccolti sui 39 a disposizione.
Per i biancorossi un successo di fondamentale importanza per restare a -9 dalla capolista Bra che ha travolto il Borgaro (5-0), a -4 dal Vado che nell’anticipo di sabato aveva ottenuto la sesta vittoria di fila nel derby ligure sul campo della Lavagnese. Vado peraltro in grande spolvero: undicesimo risultato utile con 27 punti conquistati, mentre crolla in casa il Chisola con l’Asti (0-2), non va oltre il pareggio casalingo col Saluzzo (0-0) la Novaromentin al decimo risultato utile di fila.
VARESINA, DECIDE BOBBO
Sofferta ma fortissimamente voluta la vittoria della Varesina sul neopromosso Sondrio (3-2). Dopo una gara palpitante, con le Fenici subito costretto ad inseguire i valtellinesi in vantaggio con Chillemi (3’). Ci pensa capitan Gasparri con un passaggio smarcante per il nuovo acquisto Mauri (11’) che pareggia. Lo stesso Mauri confeziona l’assist per il bomber Bertoli (35’) che sigla il suo tredicesimo centro che manda al riposo sul 2-1 la squadra allenata da Marco Spilli. La Varesina, però, nella ripresa dopo alcuni interventi decisivi del portiere Chironi, subisce il pareggio con un gran gol di Escudero (29’). Non ci sta la Varesina che con le residue energie al primo tiro in porta del secondo tempo trova la rete del definitivo 3-2 con un potente destro di Bobbo a dieci minuti dalla fine.
Mastica amaro il terzo allenatore stagionale del Sondrio Marco Amelia, si tiene stretta un vittoria strappata con grande cuore e spirito di sacrificio la Varesina torna al gol dopo 316’ e che dopo tre pareggi di fila ottiene la decima vittoria di un super girone di andata.
CASTELLANZESE TRAVOLTA
Terza sconfitta di fila per la Castellanzese che conferma il suo momento-no. In Brianza contro la Folgore Caratese (5-1) i neroverdi vengono travolti dalle reti dell’ex Ferrandino (28’ pt) su rigore e Coccola (38’ pt). Nella ripresa ancora Ferrandino (13’), Lipari (22’) e Giugno (39’) evidenziano la netta differenza di valori, inutile il gol di Boix Garcia (15’ st) che aveva illuso una Castellanzese in costante difficoltà, attesa nelle prossime due gare al “Provasi” con le corrazzate bresciane Desenzano e Ospitaletto. Serve una reazione d’orgoglio, e, forse, anche innesti al mercato invernale per una squadra evaporata nelle ultime settimane.
ARCONATESE, DODICESIMA SCONFITTA
Resta sola sul fondo della classifica l’Arconatese che a Sona subisce la dodicesima sconfitta contro gli scaligeri del Chievo (2-0). Nella ripresa decisive le reti in cinque minuti di Colferai (29’) e De Cerchio (34’) su rigore concesso per un fallo di Luoni sulla stesso giocatore. Per la formazione allenata da Giovanni Livieri si tratta del peggior girone di andata nelle otto stagioni in serie D, che gli oroblù chiuderanno domenica prossima davanti ai loro tifosi con i bresciani del Breno, rivelazione della prima metà del campionato, che oggi hanno vinto il derby con la Pro Palazzolo (2-0).
Sul fondo della classifica prezioso pareggio del Magenta a Sant’Angelo (1-) con una rete dell’attaccante Mattia Valmori (classe 2005) ex giovanili Città di Varese, del Club Milano sul Crema (1-0) con un rigore di Rankovic al 24’ della ripresa.
© Riproduzione Riservata